Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Versione Gennaio 2024

1.     NORMATIVA CONTRATTUALE

1.1     Le presenti Condizioni Generali, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita fra le parti e sostituiscono qualsiasi precedente accordo intervenuto tra le parti in materia. Eventuali condizioni generali del Compratore non troveranno applicazione, neppure parziale, se non espressamente accettate per iscritto dal Venditore. Il termine “Contratto” indica il singolo contratto di compravendita disciplinato dalle presenti Condizioni Generali ed il termine “Prodotti” indica i beni che formano oggetto del Contratto. Le presenti Condizioni Generali integrano le pattuizioni di ciascun Contratto, fermo restando che, in caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali e tali pattuizioni, queste ultime prevarranno.
1.2     L’accettazione di un Contratto da parte del Compratore, comunque effettuata, comporta la sua adesione alle presenti Condizioni Generali. 
1.3     Le presenti Condizioni Generali e tutti gli attuali e futuri Contratti di vendita fra CAMAR S.P.A., P.IVA IT00468620018, (in seguito “Venditore”) ed il Compratore sono disciplinati dalla legge italiana.
1.4     Il riferimento ad eventuali termini commerciali (per esempio EXW, FCA, DAT, DDP, ecc.) contenuti nel Contratto o nelle presenti Condizioni Generali si intenderà fatto agli ICC Incoterms® nel testo in vigore alla data di conclusione del Contratto.
1.5     In caso di rivendita dei Prodotti, il Compratore comunicherà ai suoi acquirenti le istruzioni per l'uso dei Prodotti. Il Compratore sarà esclusivamente responsabile per l'eventuale inosservanza di tali istruzioni da parte dei suoi acquirenti.

2.     CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI –TOLLERANZE

2.1     Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti ed il loro uso (come pesi, dimensioni, ecc.) e gli altri dati figuranti nei campioni, cataloghi, prospetti, circolari, annunzi pubblicitari, illustrazioni, listini prezzi, od altri documenti illustrativi del Venditore, hanno carattere di indicazioni approssimative e saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente menzionati nell’offerta o nell’accettazione scritta del Venditore.
2.2    Il Venditore si riserva il diritto di apportare in ogni momento eventuali modifiche ai Prodotti che, senza alterare le caratteristiche essenziali e la qualità complessiva, ritenga opportune per ragioni estetiche o funzionali.
2.3    In caso di Prodotti personalizzati, il Compratore è tenuto a fornire dati dettagliati per iscritto e a sottoscrivere eventuali disegni inviati dal Venditore per approvazione.
2.4     Salvo diverso accordo scritto, qualsiasi differenza dei Prodotti rispetto alle specifiche pattuite che rimanga entro i margini di tolleranza usuali nel settore e/o normalmente accettati nei rapporti tra le parti e/o indicati nelle specifiche tecniche del prodotto, non potrà formare oggetto di reclami, né comportare riduzioni di prezzo. Non sono inoltre contestabili dal Compratore le differenze di qualità dovute alla natura della materia prima utilizzata.

3.     FORMAZIONE DEL CONTRATTO

3.1     Le offerte del Venditore sono sempre a titolo indicativo, in particolare per quanto concerne i prezzi, le quantità e i termini di pagamento e consegna.  Il Venditore è dunque libero di variare e/o revocare le offerte in qualsiasi momento. Salvo diverse indicazioni scritte del Venditore, in assenza di un ordine entro 30 giorni dall’emissione dell’offerta da parte del Venditore, la stessa si considera revocata.
3.2     Nel caso in cui il Venditore abbia emesso, anche successivamente alla conclusione del Contratto, una conferma d’ordine o una conferma di vendita, si applicheranno gli eventuali termini aggiuntivi o modificativi del Contratto contenuti nella conferma d’ordine o di vendita, salvo che il Compratore non obbietti tempestivamente per iscritto.
3.3     Successivamente alla conclusione del Contratto il Venditore potrà sempre variare il prezzo dei Prodotti purché tale variazione sia resa necessaria da eventuali variazioni di prezzo dei materiali, della mano d’opera e/o dei trasporti e nei limiti di tali variazioni.
3.4     Il Venditore ha la facoltà di evadere l’ordine solo in parte o in diverse riprese. Nel caso di evasione incompleta dell’ordine, il Venditore invierà al Compratore una distinta aggiornata dei Prodotti non consegnati che annulla e sostituisce ogni eventuale distinta precedente. Tali Prodotti verranno inclusi nei limiti delle disponibilità nelle spedizioni successive. 
3.5     Fatto salvo quanto stabilito ai precedenti articoli 3.2 e 3.3 eventuali modifiche dei termini del Contratto dovranno essere concordate per iscritto.
3.6     In particolare, fatto salvo quanto stabilito ai precedenti articoli 3.2 e 3.3, entro 3 giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto il Compratore ha il diritto di ottenere modifiche a riguardo dei Prodotti ordinati a condizione che tali modifiche siano accettate per iscritto dal Venditore.
3.7     In caso di revoca di un ordine da parte del Compratore, il Venditore ha diritto al risarcimento dei danni che ne derivano.
3.8      E’ inteso che il Venditore può prevedere in sede di offerta un quantitativo minimo di Prodotti da ordinare e le eventuali spese di gestione amministrativa che il Compratore dovrà pagare. 
3.9     Le caratteristiche dei Prodotti e la documentazione fornita saranno esclusivamente quelle indicate nella conferma d’ordine del Venditore. 

4.     TERMINI DI CONSEGNA

4.1     I termini di consegna eventualmente concordati dalle parti hanno natura meramente indicativa e non vincolano quindi il Venditore. Tuttavia, qualora si verifichi un ritardo imputabile al Venditore che superi i 90 giorni lavorativi, il Compratore potrà risolvere il Contratto relativamente ai Prodotti di cui la consegna è ritardata, con un preavviso di 20 giorni da comunicarsi per iscritto (anche via email) al Venditore.
4.2     Non si considera imputabile al Venditore l'eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore (come definite all'art. 11) o ad atti od omissioni del Compratore (ad es. mancata o ritardata comunicazione di indicazioni necessarie per l'evasione dell'ordine).
4.3     Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, è espressamente escluso qualsiasi risarcimento del danno (comprese penali) per mancata o ritardata consegna dei Prodotti. In ogni caso la mancata o ritardata o parziale consegna dei Prodotti non potrà giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento di quanto dovuto dal Compratore.

5.    SPEDIZIONE E CONSEGNA – RISERVA DI PROPRIETA’

5.1     Salvo patto contrario scritto, la fornitura dei Prodotti sarà effettuata franco fabbrica - sede del Venditore in Italia, e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore. In ogni caso, il luogo di consegna dei Prodotti è la sede del Venditore. 
5.2     Nel caso in cui la spedizione sia curata dal Venditore e l’ordine di acquisto abbia un valore netto inferiore ad Euro 100,00 al Compratore verrà addebitato un ulteriore importo pari a Euro 60,00.
5.3     I rischi passano al Compratore al momento della consegna dei Prodotti così come prevista dal Contratto o dall’art. 5.1 delle presenti Condizioni Generali.
5.4     Il Compratore si obbliga in ogni caso a ritirare tempestivamente la merce dal Venditore, restando inteso che in caso di violazione di tale obbligo da parte del Compratore, quest’ultimo dovrà corrispondere al Venditore il prezzo concordato del Prodotto, esclusi gli eventuali costi di trasporto, montaggio e installazione concordati. Inoltre, qualora il ritardo superi i trenta giorni, ogni eventuale responsabilità e/o costo e/o spesa derivante dal mancato ritiro del Prodotto (quali, a titolo esemplificativo, immagazzinamento e assicurazione) sarà ad esclusivo carico del Compratore, salvo il risarcimento del danno ulteriore.
5.5     Il Venditore conserva la proprietà dei Prodotti sino al totale pagamento degli stessi.

6. PREZZI

6.1    I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nella conferma d’ordine inviata dal Venditore al Compratore. Salvo diverso accordo scritto, i prezzi si intendono franco fabbrica - sede del Venditore (Italia), e non includono, quindi, l’assicurazione, il trasporto, nonché qualsiasi altra prestazione o costo accessorio.
6.2    I prezzi si intendono al netto dell’IVA, nonché di eventuali altre imposte o tasse gravanti sul Contratto.

7. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

7.1    I pagamenti verranno effettuati, salvo diverso accordo scritto:
(i)    con pagamento anticipato della totalità del prezzo entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione da parte del Venditore dell’ordine del Compratore, oppure
(ii)    con pagamento posticipato, previa messa a disposizione di adeguate garanzie bancarie a copertura dell'intero debito del Compratore.
7.2     Il Compratore dovrà rispettare con la massima diligenza i termini di pagamento concordati. In caso di ritardo di pagamento, il Venditore avrà diritto a richiedere al Compratore gli interessi legali calcolati secondo il Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato dal Decreto Legislativo 9 Novembre 2012, n. 192 (Direttive 2000/35/CE e 2011/7/UE relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali). Qualora il Venditore conceda uno sconto al Compratore e non siano rispettati i termini di pagamento concordati, quest’ultimo dovrà pagare il prezzo pieno privo di sconti e i suddetti interessi legali, salvo il risarcimento del danno ulteriore. Inoltre, in caso di ritardo di pagamento superiore a 15 giorni, il Venditore avrà diritto a risolvere il Contratto, con facoltà di pretendere la restituzione dei Prodotti forniti, a cura e spese del Compratore, salvo il risarcimento del danno ulteriore.
7.3     Il Compratore non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito, se non previo accordo scritto con il Venditore.
7.4     Qualora il Venditore abbia motivo di temere che il Compratore non possa o non intenda pagare i Prodotti alla data pattuita, egli potrà subordinare la consegna dei Prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento (ad es. fideiussione o garanzia bancaria).
7.5     Inoltre, in caso di ritardi di pagamento, il Venditore potrà modificare unilateralmente i termini di eventuali altre forniture e/o sospenderne l’esecuzione fino all’ottenimento di adeguate garanzie di pagamento.

8.     ISTRUZIONI D’USO E COLLAUDI

8.1    Il Compratore riconosce che, per un utilizzo ottimale dei Prodotti, devono essere rispettate le istruzioni d’uso e manutenzione riguardanti i Prodotti che il Venditore fornisce, laddove disponibili, unitamente al Prodotto.
8.2     Eventuali collaudi dei Prodotti dovranno essere concordati per iscritto fra la parti e previsti nella conferma d’ordine del Venditore. E’ inteso che l’eventuale collaudo dovrà essere eseguito entro e non oltre 30 giorni lavorativi dalla consegna del Prodotto da collaudare e che in difetto di collaudo entro tale termini, lo stesso sarà considerato valido e vincolante e implicherà l’accettazione irrevocabile dei Prodotti da parte del Compratore.

9. GARANZIA

Salvo diversi accordi scritti, i Prodotti sono garantiti solo sulla base della garanzia per vizi rilasciata dal produttore del Prodotto contestato. Ne discende che la garanzia dei vizi dei Prodotti è quindi di competenza esclusiva dei produttori dei Prodotti e che è espressamente esclusa, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, ogni responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) riguardante eventuali difetti dei Prodotti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, ecc.).
È inteso che il Compratore dovrà trasmettere le eventuali contestazioni al Veditore (all’indirizzo email: info@camarspa.it) che lo trasmetterà a propria volta al produttore dei Prodotti ritenuti difettosi, curando con diligenza la gestione del reclamo e facendo del suo meglio per risolvere la problematica, fermo restando quanto sopra riportato.

10. RISERVATEZZA – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

10.1     I disegni e la documentazione che il Venditore metta a disposizione del Compratore restano di proprietà del Venditore. Il Compratore potrà servirsi di tali disegni e documentazione solo per il montaggio dei Prodotti. Il Compratore si obbliga a mantenere riservati e a non divulgare a terzi tali disegni e documentazione, salvo previo consenso scritto del Venditore. Il Compratore garantisce il rispetto del presente art. 12.1 da parte dei propri dipendenti e collaboratori a cui dovesse esibire tali disegni e documentazione per ragioni dovute al montaggio dei Prodotti.
10.2    Dopo avere effettuato il montaggio dei Prodotti, il Compratore dovrà restituire al Venditore i disegni e la documentazione di cui all’art. 12.1 e dovrà distruggere qualsiasi copia, in qualsiasi forma, di tali disegni e documentazione, dandone conferma per iscritto al Venditore.
10.3    Il Compratore si impegna ad impiegare la massima riservatezza con riferimento a tutti i dati concernenti il Venditore e tutti i prodotti di sua proprietà, ivi compresi i Prodotti, che non siano già di dominio pubblico ed a vincolare al rispetto dell'obbligo di riservatezza anche tutto il proprio personale dipendente.  In particolare, il Compratore si impegna a non divulgare informazioni riservate riguardanti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'organizzazione del Venditore, i suoi progetti commerciali, i suoi procedimenti operativi, i dati tecnici e di vendita dei suoi prodotti, ed il know-how di sua proprietà o del quale il Venditore sia licenziatario.
10.4     In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE (di seguito anche solo “Regolamento UE”), tutti i dati personali che verranno scambiati fra le Parti nel corso dello svolgimento del Contratto saranno trattati rispettivamente da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel Contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge, della normativa comunitaria e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali e saranno trattati, con modalità manuali e/o automatizzate, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la riservatezza e i diritti riconosciuti, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati personali, anche appartenenti a categorie particolari, previsti dal Regolamento UE.

11.    FORZA MAGGIORE

11.1    Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento indipendente dalla sua volontà quale ad esempio: epidemie, pandemie, previsioni legislative, sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, terremoto, inondazione, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embarghi, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime. Eventuali circostanze del tipo indicato sopra verificatesi prima della conclusione del Contratto daranno diritto alla sospensione di cui sopra solo se le conseguenze sull’esecuzione del Contratto non potevano essere previste al momento della conclusione dello stesso.
11.2     La parte che desidera avvalersi della previsione di cui all’art. 11.1 delle presenti Condizioni Generali dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.
11.3     Qualora la sospensione di cui all’art. 11.1 duri più di 120 giorni, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta alla controparte con un mezzo di trasmissione che assicuri la prova e la data di ricevimento della comunicazione (per es. lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, corriere).

12.    RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia relativa o collegata ai contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e/o alle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Torino (Italia). Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, il Venditore ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti al giudice competente presso la sede del Compratore.

13.    CLAUSOLE FINALI

13.1    Il Compratore non potrà cedere in tutto o in parte i diritti e/o gli obblighi e/o i crediti derivanti dalle presenti Condizioni Generali e/o dai Contratti senza il preventivo consenso scritto del Venditore.
13.2     Il Venditore avrà il diritto di cedere a qualsivoglia terzo, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, i diritti e/o gli obblighi e/o i crediti derivanti dalle presenti Condizioni e/o dai Contratti
13.3   L’invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti Condizioni non avrà alcun effetto sulla validità delle restanti clausole.
13.4   Il mancato esercizio di un rimedio in presenza di un’inadempienza del Compratore alle Condizioni Generali o al Contratto ovvero di un diritto del Venditore non costituisce rinuncia ad esercitare tale rimedio o diritto in futuro.
 

Il Compratore dichiara di approvare, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita:
art. 1. (1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 e 1.6) Normativa contrattuale;
art. 2. (2.1, 2.2 e 2.3) Caratteristiche dei Prodotti;
art. 3. (3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6 e 3.7) Formazione del Contratto;    
art. 4. (4.1, 4.2 e 4.3) Termini di consegna;    
art. 5. (5.1, 5.2, 5.3, 5.4 e 5.5) Spedizione e consegna – Riserva di proprietà;
art. 6. 6.1 Prezzi;    
art. 7. (7.1, 7.2, 7.3, 7.4 e 7.5) Condizioni di pagamento;
art. 8. (8.1 e 8.2) Istruzioni d’uso e collaudi;
art. 9.  Garanzia;    
art. 12. Risoluzione delle controversie;
art. 13. (13.1, 13.2, 13.3, 13.4) Clausole finali.