News/Eventi

COMUNICATO STAMPA EUROBLECH 2024

12 settembre 2024

Hilma-Roemheld alla Euroblech 2024

Laubach, 28 agosto 2024. ROEMHELD presenterà alla Euroblech 2024 diverse innovazioni volte a ottimizzare i tempi di attrezzaggio di presse per stampaggio e punzonatrici. Un nuovo cilindro a pistone cavo, che può essere adattato in modo flessibile a stampi con bordi di chiusura di diverse altezze, farà il suo debutto in fiera.
Altre novità sono i sistemi a catena push-pull con diverse opzioni di controllo. Sono disponibili in varie versioni standardizzate come pacchetti "plug & play" semplici e veloci da installare.
Per la prima volta sarà esposto anche un morsetto ad arco ridisegnato. Un altro punto di forza sarà l'ampia gamma di carrelli per il cambio degli stampi.
ROEMHELD presenterà una panoramica completa della sua gamma di soluzioni per il cambio stampi e dei suoi nuovi prodotti all'Euroblech, che si terrà dal 22 al 25 ottobre 2024 ad Hannover, Padiglione 27 presso lo Stand K65.

Cilindri a pistone cavo innovativi per stampi con bordo di diversa altezza

Cilindro a pistone cavo per altezza bordo stampo variabileIl nuovo cilindro a pistone cavo blocca stampi con bordi di serraggio di altezze diverse. Questo facilita il lavoro di formatura, soprattutto per i produttori conto terzi che utilizzano bordi di bloccaggio degli stampi diversi e non standardizzati, in virtù dei numerosi Clienti con i quali devono interfacciarsi.
Secondo il produttore, l'elemento può essere utilizzato per il serraggio di bordi con una differenza di altezza bordo stampo fino a 30 mm. L'altezza desiderata può essere impostata con incrementi di 1 mm. Il nuovo cilindro a pistone cavo offre forze di serraggio di 60 o 100 kN e può essere utilizzato con una pressione di esercizio fino a 400 bar.

Un unico fornitore di soluzioni: catene push-pull per installazione plug&play

Il nuovo sistema di catene push-pull per il caricamento di presse e punzonatrici è adatto a quasi tutti gli scenari applicativi e a stampi fino a 40 tonnellate. Può essere installato direttamente sull'impianto nuovo o esistente o su un sistema di trasporto su rotaia. In alternativa, per il caricamento tramite gru, può essere integrato in una console di cambio stampi ad azionamento manuale o elettrico.
Il sistema a catena push-pull è disponibile come soluzione completa in diverse versioni standardizzate e con diverse varianti di controllo. Poiché tutti i componenti sono progettati per funzionare insieme, Hilma promette un'installazione “plug & play” rapida e semplice.

Nuovo cuneo ad arco per affidabilità di processo e operativa superiore

Cilindro a cuneo ad arcoPer la prima volta all'Euroblech ROEMHELD esporrà il nuovo cilindro a cuneo ad arco, riprogettato per stampi con bordi di serraggio diritti. È adatto per ambienti sporchi e caldi, fino a 250° C, su banchi pressa e rampe nella formatura della lamiera e in applicazioni di pressofusione e forgiatura. Uno speciale rivestimento anticorrosione di lunga durata garantisce eccellenti proprietà di scorrimento e ridotta usura. Di conseguenza, il cilindro assicura lo sbloccaggio senza sforzo anche nelle situazioni di utilizzo più impegnative.
Il cuneo ad arco è disponibile in sette versioni con o senza monitoraggio della posizione per una maggiore affidabilità del processo. Un sistema di bloccaggio meccanico irreversibile integrato trattiene il semistampo superiore in modo affidabile, anche in caso di perdita di pressione.

Ampia gamma di carrelli per il cambio stampi

Gamma di soluzioni complete dal magazzino stampi alla pressaL'ampia gamma di carrelli per il cambio stampi comprende modelli per carichi compresi tra 500 kg e 40 tonnellate. Ci sono modelli a movimentazione manuale con piccoli raggi di sterzata per corridoi stretti e brevi distanze, così come versioni più grandi a movimento libero per carichi fino a 8 tonnellate e sistemi su rotaia che possono collegare diversi capannoni e presse tra loro. I modelli più piccoli sono disponibili con o senza azionamento ausiliario integrato.
Tutti i carrelli di trasporto offrono un sistema di aggancio standardizzato adattato alla pressa, che garantisce un trasferimento sicuro dello stampo alla macchina, salvaguardando la salute dell’operatore. Le guide a sfera abbassabili idraulicamente o meccanicamente sulle superfici di trasporto facilitano lo spostamento degli stampi.

Riguardo al Gruppo ROEMHELD

Qualunque sia l’ambito, dalla tecnologia medica, all'ingegneria meccanica, all'industria automobilistica, aeronautica, agricola e fino alla produzione di custodie per smartphone: le tecnologie e i prodotti delle aziende del Gruppo ROEMHELD sono utilizzati da oltre 80 anni nella produzione di numerosi beni industriali e prodotti per il consumatore finale.
La gamma di oltre 25.000 articoli a catalogo, in costante crescita, comprende soluzioni innovative e intelligenti per il bloccaggio e l'impostazione manuale e automatica di stampi, pezzi, attrezzature e pallet, nonché per la movimentazione e l'assemblaggio. I componenti ROEMHELD sono utilizzati in numerose aziende in tutto il mondo, in particolare nella lavorazione meccanica, nella tecnologia di formatura, nella lavorazione delle materie plastiche e nella stampa 3D.
L'attenzione è sempre rivolta all'efficienza e alla produttività, grazie a tempi di allestimento ridotti al minimo, a una produzione rapida e a un elevato grado di flessibilità.
Innovazione attraverso la tradizione: ROEMHELD ha avuto le sue origini nella fonderia di Friedrichshütte, fondata nel 1707, che ancora oggi appartiene al Gruppo ROEMHELD ed è una delle più antiche attività industriali attive in Germania.
Il gruppo di aziende a gestione famigliare è composto da tre diverse realtà. Römheld GmbH Friedrichshütte, Laubach (Germania), è specializzata in elementi di bloccaggio dei pezzi, tecnologia di assemblaggio e movimentazione, nonché tecnologia di bloccaggio e cambio stampi. I sistemi di bloccaggio a punto zero, le morse per macchine e i sistemi di bloccaggio a torre sono prodotti da STARK Spannsysteme GmbH, Rankweil (Austria). La consulenza tecnica e lo sviluppo di morse per macchine, sistemi di bloccaggio a torre e tecnologia di bloccaggio e cambio stampi sono forniti dalla Hilma-Römheld GmbH di Wilnsdorf (Germania).
Il gruppo di aziende impiega oltre 500 persone ed è rappresentato e distribuito da società di assistenza e vendita in oltre 50 Paesi, portando l’organico a circa 1000 persone.

Per ulteriori informazioni e sapere come partecipare alla Euroblech 2024 non esitate a contattarci!

Categoria: Notizie HILMA