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IL RUOLO DI HILMA NELLA NUOVA INDUSTRIA AUTOMOTIVE
● Indagine Del Gruppo ROEMHELD alla Blechexpo 2019 sul futuro digitale delle presse: i produttori sono ben preparati per l'elettromobilità
● Gli argomenti di tendenza: servomeccanismi, digitalizzazione, networking, monitoraggio delle condizioni
● ROEMHELD presenta la tecnologia per il cambio rapido degli stampi compatibile con l'industria 4.0
Hilchenbach, 9 dicembre 2019. I produttori di presse e presse per stampaggio si sentono ben preparati per la produzione di componenti per l'elettromobilità. Le macchine adatte sono attualmente in offerta. Ciò è stato confermato da un sondaggio condotto dallo specialista della tecnologia di bloccaggio ROEMELD a Blechexpo con i suoi partner industriali AIDA, Andritz Kaiser, Bruderer, Schuler e Simpac.
Gli esperti ritengono che nel prossimo futuro ci sarà una tendenza verso soluzioni semplici, convenienti e facilmente retrofittabili per la digitalizzazione e la messa in rete delle presse, nonché per il monitoraggio delle condizioni. L'obiettivo è quello di rendere accessibili i vantaggi delle tecnologie e, in particolare, di convincere le piccole e medie imprese a compiere il salto tecnologico. Secondo gli esperti, è probabile che nei prossimi anni le servopresse guadagneranno ulteriori quote di mercato, a causa di processi produttivi sempre più complessi. Le opportunità di crescita si osservano soprattutto in Asia e nei paesi NAFTA.
In futuro, i compiti della tecnologia di bloccaggio potrebbero andare oltre la mera ottimizzazione e automazione dei tempi di cambio stampo e setup in macchina. Pertanto, agli elementi di bloccaggio compatibili con l’Industria 4.0 viene assegnato un ruolo importante, così da poter controllare funzioni aggiuntive nello stampo e per fornire il monitoraggio delle condizioni con i dati ottenuti in retroazione dalla macchina.
Le presse per l'elettromobilità richiedono uno spazio di installazione degli stampi particolarmente grande
"Gli effetti dell'elettromobilità hanno maggiori probabilità di colpire i clienti che hanno a che fare con la tecnologia dei motori a combustione interna o i componenti di tali propulsori: il settore della tecnologia dello stampaggio è meno influenzato da tali effetti nell’ambiente automotive", spiega Moritz Bernd, amministratore delegato di Simpac Europe GmbH. Senza il motore a combustione interna, i componenti di scarico e azionamento vengono eliminati. Ma "le auto elettriche hanno anche bisogno di parti di carrozzeria e strutturali, alloggiamenti metallici per batterie o componenti in acciaio elettrico per motori, come vengono prodotti sulle nostre presse", sottolinea Simon Scherrenbacher, vice-portavoce stampa di Schuler AG. Wolfgang Wiedenmann, vice-direttore vendite di Andritz Kaiser, vede la situazione allo stesso modo: "Nel complesso, le perdite e i profitti si bilanceranno a vicenda".
Stampi progressive complessi con molte stazioni vengono spesso utilizzati per produrre pacchetti motore estremamente potenti ed efficienti a partire da lamierati in acciaio elettrico molto sottili. A tale scopo, sono necessarie macchine con uno spazio di installazione particolarmente grande in cui è possibile bloccare gli stampi necessari, chiaramente più lunghi. Tutti i produttori offrono presse adeguate allo scopo, alcune come varianti della serie esistente.
Il futuro digitale della pressa formatura: con servomeccanismi, collegata in rete, manutenibile in modo proattivo
Per i prossimi anni, l'amministratore delegato di Simpac Moritz Bernd pronostica: "Gli stampi continuano ad aumentare di complessità man mano che più operazioni sono integrate. Pertanto, le servopresse tenderanno a rimanere il sistema preferito, che guadagnerà quote di mercato in tutto il mondo." Allo stesso tempo, i temi Industria 4.0, monitoraggio delle condizioni e manutenzione preventiva (predictive maintenance) saranno ulteriormente promossi in futuro.
Gottfried Ebneter, Bruderer, vede uno sviluppo simile: "Nei prossimi anni, la tecnologia servo continuerà a prevalere anche nelle punzonatrici. I clienti si aspettano che il fornitore di macchine sia competente nei settori della digitalizzazione e dell'Industria 4.0, in quanto hanno ancora poco know-how in questo campo." Tuttavia, fa presente che molte domande non sono ancora state chiarite in modo definitivo e chiaro: "Anche se spesso raccogliamo già dati, spesso non sappiamo esattamente chi possiede questi dati e come possiamo usarli in modo sensato. Mancano anche modelli di business che definiscano in modo soddisfacente i costi e le prestazioni delle applicazioni dell'Industria 4.0. E la questione della sicurezza informatica non è ancora stata risolta in modo soddisfacente."
Che la tematica dello sfruttamento dei dati dovrà emergere anche in questo settore, è indiscusso. "In futuro, vediamo la digitalizzazione come un argomento importante", sottolinea anche il produttore di presse per stampaggio italiano AIDA Europe. Ma Michele Archenti, responsabile vendite e marketing, e Stephane Muesser, sales product manager, ammettono: "Oggi siamo all'inizio e stiamo imparando lentamente come utilizzare i dati in modo efficiente".
Il nuovo elemento di bloccaggio per l’Industria 4.0 di Hilma-ROEMHELD raccoglie i dati direttamente sullo slittone della pressa
Come i produttori, anche ROEMHELD, quale specialista della tecnologia di bloccaggio e cambio rapido degli stampi, si sta preparando per la digitalizzazione delle presse. A Blechexpo la Hilma ha presentato per la prima volta una nuova serie del sistema di bloccaggio rapido Flexline, adatto per la manutenzione predittiva e l'uso nelle applicazioni Industria 4.0.
L'elemento non solo effettua il bloccaggio in modo totalmente automatico, ma utilizza anche sensori integrati per misurare le forze di bloccaggio sullo slittone della pressa in tempo reale e inoltra i dati al controllo della macchina. Pertanto, l'operatore conosce sempre la vera forza di bloccaggio sul bloccaggio; può rilevare immediatamente un sovraccarico sull'elemento di bloccaggio e quindi sul bloccaggio stesso, il verificarsi di forze di estrusione insolite, rotture dei bloccaggi e segni di usura. Inoltre, viene registrata la curva di forza di bloccaggio, che semplifica l'analisi degli errori e consente la risoluzione rapida dei problemi durante la manutenzione.
Dal momento che il sistema di bloccaggio rapido ha un design modulare, può essere configurato in molti modi e utilizzato su quasi tutti i modelli di pressa e per ogni tipo di bloccaggio. Oltre all'installazione su macchine nuove, è adatto anche per il retrofitting di presse più datate. Può essere utilizzato anche nell'automazione delle linee di stampaggio.
ROEMHELD: ottimizzatore del tempo di set-up per la formatura in lamiera e per lo stampaggio di plastica e gomma
Con il suo ampio portafoglio di tecnologie di bloccaggio, ROEMHELD si propone come ottimizzatore dei tempi di set-up, risolvendo quasi tutte le problematiche relative alle attività di bloccaggio in ambiti diversi: dalla formatura della lamiera, a quella della plastica e della lavorazione della gomma. I sistemi di bloccaggio magnetico, idraulico ed elettromeccanico sono altamente versatili e contribuiscono a rendere i processi di produzioni singole o in serie di quasi tutte le industrie più efficienti ed economiche. I prodotti per il cambio rapido degli stampi come i carrelli porta stampi, le guide a rulli o sfere e le console di trasporto manuali o automatiche completano la gamma dei prodotti.
Riguardo a ROEMHELD
Che si parli di aerei, automobili, macchine utensili o custodie per smartphone, tecnologie e prodotti del Gruppo ROEMHELD sono stati utilizzati per la produzione di numerose materie prime e beni industriali per gli utenti finali per oltre 60 anni.
Le soluzioni innovative per la tecnologia di bloccaggio per i pezzi, così come per il cambio rapido degli stampi nelle lavorazioni di formatura e di stampaggio della plastica, costituiscono il nucleo del nostro portfoglio prodotti in continua crescita. Tale gamma è integrata con componenti e sistemi per la tecnologia di assemblaggio e movimentazione, la tecnologia di azionamento e l'automazione, nonché meccanismi di bloccaggio per i rotori sui sistemi eolici.
Oltre a una gamma in costante crescita di oltre 30.000 articoli di catalogo, il Gruppo ROEMHELD è anche specializzato nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni personalizzate ed è considerato a livello internazionale come uno dei leader di Mercato in termini di qualità.
Innovazione attraverso la tradizione: la ROEMHELD è stata fondata nel 1707 come fonderia a Friedrichshutte, impianto che appartiene ancora oggi al gruppo ROEMHELD e si costituisce come una delle più antiche imprese industriali attive in Germania.
Il gruppo di imprese a gestione famigliare impiega circa 560 lavoratori nelle sue tre sedi di Laubach, Hilchenbach e Rankweil (Austria), ed è rappresentato in oltre 50 Paesi da organizzazioni di assistenza e vendita. Con Clienti del settore dell'ingegneria meccanica, nonché dell'industria automobilistica, aeronautica e agricola, il Gruppo ROEMHELD è leader nel campo delle soluzioni di bloccaggio industriale e dell'automazione.