News/Eventi
NUOVE MORSE HILMA
In collaborazione con la Stark, Hilma propone due nuovi modelli di morse, sviluppati appositamente per massimizzare la sinergia con i sistemi a punto zero Stark. i nuovi prodotti sono caratterizzati da elevata flessibilità, facile adattamento a diversi volumi produttivi e costruzione estremamente robusta e durevole.
Morsa autocentrante manuale HILMA.UC
La morsa universale HILMA.UC 125 è adatta a compiti di serraggio pressoché illimitati. Sia i piccoli pezzi che le grandi piastre possono essere bloccati e lavorati con elevati gradi di libertà. Anche quando le esigenze di produzione cambiano, non è necessario investire in nuovi dispositivi di serraggio. Il sistema di bloccaggio universale HILMA.UC può essere adattato alle diverse geometrie dei pezzi in pochi passaggi. L'innovativa costruzione permette inoltre di allontanare le due ganasce per ottenere morse per il bloccaggio di pezzi anche ingombranti.
La innovativa morsa UC vanta alcune caratteristiche di rilievo:
- Meccanismo di trazione verso il basso: la forza di serraggio viene applicata al pezzo attraverso le ganasce esterne sopra il supporto del pezzo, senza toccarlo direttamente.
- Ampia gamma di ganasce per diverse modalità di serraggio
- L'ampia guida garantisce una condizione sicura e priva di vibrazioni
- Il mandrino di regolazione NON è caricato meccanicamente, ma viene utilizzato solo per il posizionamento.
- Il mandrino rivestito in DLC (riduzione dell'attrito) con filettatura fine può sostenere una forza di trazione fino a 52 kN (120 Nm).
- Azionamento di forza del mandrino
- Fori per il sistema di bloccaggio a punto zero STARK: fori per i nippli standard già predisposti nella piastra base.
- Il cuscinetto centrale mantiene il pezzo centrato in modo preciso e rigido con elevata ripetibilità e accuratezza
Morsa autocentrante HILMA.ASH per automazione Industry 4.0-ready
La nuova morsa autocentrante idraulica a doppio effetto HILMA.ASH è caratterizzata da una corsa lunga, pari a 80 mm. Il sistema è innovativo perché consente di bloccare pezzi di dimensioni diverse, ma appartenenti alla stessa famiglia. Questo consente di ridurre il numero di sistemi di bloccaggio specifici per un dato pezzo da lavorare, contribuendo alla riduzione dei costi. Viene inoltre aumentata la produttività della macchina utensile, grazie all’elevata flessibilità della morsa.
L’elevata corsa permette di accostarsi ai particolari e poi bloccarli in tempi brevi. Le morse HILMA.ASH sono anche predisposte per il cambio automatico delle ganasce, aumentando ulteriormente la disponibilità della morsa a bloccare particolari anche molto diversi tra loro. Le morse HILMA.ASH manifestano la loro forte vocazione all’automazione anche attraverso la possibilità di convivere con un ecosistema robotizzato, grazie alla possibilità di interagire con sistemi del tipo STARK.gripper, pensati per manipolare piccoli pallets in maniera automatica con i robot. Le due ganasce possono anche essere allontanate, sfruttando i moduli forniti dalla Stark, così da permettere il bloccaggio di particolari anche molto voluminosi.
Le morse HILMA.ASH è possibile non solo rilevare la presenza del pezzo, ma anche programmare la corsa necessaria per i diversi particolari, raggiungendo un’elevatissima sicurezza e ripetibilità di processo.
Anche in questo caso è possibile utilizzare questi sistemi di bloccaggio con i sistemi a punto zero STARK: è inoltre previsto utilizzare piastre intermedie con sistemi di passaggio fluidi integrati “media ducts”.
Ulteriori informazioni sulle nuove morse HILMA.UC e HILMA.ASH Industry 4.0-ready sono scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!