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Nuovi cilindri idropneumatici ibridi
La Farger introduce una nuova tecnologia nel settore dei cilindri idropneumatici MULTIPOWER: su un’ampia gamma di versioni è disponibile una regolazione elettromeccanica della corsa totale del cilindro. Sono disponibili molti modelli di motori elettrici, anche con certificazione UL per il mercato americano.
Vasta scelta e numerose combinazioni
Il sistema di limitazione della corsa totale può essere equipaggiato sui modelli della serie E, U e Z. Il sistema prevede il montaggio di un servomotore tramite una specifica flangia, al fine di consentire la regolazione della battuta meccanica con elevato grado di precisione e in maniera sempre ripetibile.
Il servomotore può collegare facilmente qualsiasi PLC e configurare con semplicità la gestione della corsa totale in base alle proprie esigenze.
Il sistema può essere adattato a qualsiasi livello di pressione (la gamma standard prevede 6, 8 e 10 bar) e dimensione del cilindro. I cilindri disponibili con questo tipo di prodotto saranno quindi la serie 20, 40, 60, 80, 150 e 300 kN. L’installazione di questo sistema comporterà una minima riduzione della forza nominale, ma in base alla specifica esigenza i tecnici CAMAR sapranno consigliare il prodotto giusto per la specifica applicazione.
Per garantire la massima flessibilità e soddisfazione del Cliente, è possibile adattare servomotori non standard con opportune flange customizzate. Tramite la regolazione elettromeccanica della corsa, il cilindro si muoverà sempre nella stessa posizione in base ai comandi impartiti dal PLC. Inoltre più cilindri diversi potranno beneficiare di corse totali diverse, in base alle specifiche informazioni del programma di lavoro.
Con opportuni accorgimenti questo sistema può soddisfare pienamente i requisiti per certificare le macchine secondo gli standard Industria 4.0!
Funzionamento dei cilindri idropneumatici
I cilindri idropneumatici MULTIPOWER sono alimentati con aria compressa da 6 a 10 bar e possono effettuare diverse corse di potenza, in un range da 1 a 80 mm.
Fase 1, avvicinamento veloce: punto di collegamento 4-V1 a pressione nominale, punto di collegamento 2-V1 sfiatato. Il pistone di lavoro e il pistone di regolazione si estendono con una bassa forza e ad alta velocità. A causa della contropressione generata tramite il canale 2.1-V1, la valvola V2 è tenuta nella sua posizione iniziale. La valvola V1 è fornita dal cliente, quindi non è visualizzata.
Fase 2, inizio della corsa di potenza: il pistone di lavoro incontra resistenza e la contropressione viene rilasciata tramite la valvola D2. La valvola V2 viene commutata, alimentando il canale 2-V2. Il pistone intensificatore passa attraverso la guarnizione ad alta pressione e separa il collegamento idraulico tra il pistone di regolazione e il pistone di lavoro.
Fase 3, corsa di potenza: ha luogo l'intensificazione della pressione nella corsa di potenza. Rispetto al pistone intensificatore, il pistone di lavoro si muove con una maggiore forza, una velocità ridotta e una corsa ridotta (corsa di potenza).
Fase 4, corsa di ritorno: il punto di connessione 2-V1 è in pressione, mentre il punto di collegamento 4-V1 viene sfiatato. Il pistone di lavoro e il pistone intensificatore si muovono velocemente verso la loro posizione iniziale allo stesso tempo. Non appena il pistone intensificatore apre il collegamento idraulico tra il pistone di lavoro e il pistone di regolazione, il pistone di regolazione riceve a sua volta la pressione dell'olio e si muove insieme al pistone di lavoro verso la posizione di riposo iniziale.
Ulteriori informazioni e dati tecnici sui cilindri idropneumatici MULTIPOWER della Farger sono disponibili sul sito della CAMAR S.p.A.: i nostri tecnici saranno lieti di darvi supporto in caso di necessità, non esitate a contattarci!