Tecnica

Collegamento canalizzato

Molti componenti Roemheld possono essere montati su piastre canalizzate, alimentate direttamente attraverso i passaggi fluidi (canali) praticati nell'attrezzatura. Questa esclusiva possibilità di montaggio elimina i tubi e raccordi nell'area di lavoro, consentendo di ottenere attrezzature pulite e senza potenziali trappole per i trucioli. Per non dover ricorrere alla foratura profonda è poi possibile realizzare anche canali più corti in blocchi separati, collegati poi con inserti di connessione.

Varie tipologie di collegamenti idraulici

La cosa più importante è che il montaggio del collettore consente di posizionare i cilindri e gli irrigiditori più vicini tra loro e in punti più ristretti (spesso consentendo di posizionare più pezzi su un'attrezzatura, a parità di spazio disponibile).

Installazione dei componenti con corpo filettato tramite anelli di tenuta

Per un'installazione più semplice, per ricavare correttamente una sede per cilindri filettati si consiglia di seguire la procedura di foratura qui descritta (punti da 1 a 6). Per una corretta tenuta, il fondo del foro filettato deve essere piatto, con una finitura superficiale Ra di 3,2 μm o superiore e perpendicolare all'asse del foro. Con ogni componente viene fornita una rondella di tenuta in delrin per il fondo del foro. Non utilizzare mai composti sigillanti o nastro sigillante in teflon, che a causa delle pulsazioni di pressione potrebbero di staccarsi ed entrare nel circuito idraulico, contaminandolo!

Esempio di foratura di un blocchetto per creare una sede di un cilindro idraulico, courtesy of Carr Lane Roemheld

Installazione dei componenti con O-ring

La superficie di montaggio deve essere rettificata in piano con una finitura superficiale elevata (si parla di Ra 0,8 μm), in modo che l'O-ring si appoggi correttamente sul piano e possa lavorare in modo efficace. Per garantire la tenuta, bisogna serrare uniformemente le viti di montaggio. Non utilizzare mai composti sigillanti o nastro sigillante in teflon!

Collegamento di un cilindro idraulico tramite O-ring, serve una superficie rettificata per un contatto perfetto

Piastre canalizzate con inserti di collegamento

Gli inserti di collegamento sono consigliabili per collegare blocchetti o parti di piastra costituite da più componenti all'attrezzatura. L'inserto è dotato di guarnizioni O-ring nella parte superiore e inferiore. Non utilizzare mai composti sigillanti o nastro sigillante in teflon!

Collegamento di piastre multiple con inserti di collegamento

Tappatura dei passaggi forati

Per tappare l'estremità di un passaggio forato di una piastra canalizzata, installare un tappo a espansione (anche detto semplicemente "expander"). Inserire il tappo a espansione nella parte inferiore del punto di foratura. Spingere la sfera fino alla profondità indicata dal costruttore per garantire una corretta tenuta. Non utilizzare mai composti sigillanti o nastro sigillante in teflon!

Esempio di tappatura di un foro tramite inserto ad espansione

Raccordi di collegamento filettati G1/8 o G1/4

La maggior parte dei componenti Roemheld impiegano raccordi cilindrici con filettatura Gas da 1/8 o 1/4 di pollice. Per preparare il canale da interfacciare con un raccordo filettato, qualunque sia il diametro, forare, maschiare e avvitare il raccordo. Non utilizzare mai composti sigillanti o nastro sigillante in teflon!

Impiego di raccordi filettati con ogiva interna

Tabella sintetica delle finiture superficiali ISO

Per comodità e per rinfrescare un po' la memoria, viene riportata la tabellina sintetica delle varie normative UNI/ISO per la misura delle rugosità, sempre utile da tenere presente all'atto della creazione di superfici di tenuta.

Significato UNIM 36 UNI 4600/ISO 1302 ISO 1302 ISO 1302 ISO 21920:2021
Superficie grezza
Superficie sgrossata
Superficie finita
Superficie rettificata
Superficie superfinita