Tecnica
COME FUNZIONA IL SISTEMA DI BLOCCAGGIO STAMPI FLEXLINE?
Nel caso in cui le presse abbiano dimensioni rilevanti e gli stampi abbiano a loro volta misure elevate (ad esempio una larghezza di 2.000 mm o più), si rende necessario un sistema di bloccaggio capace di rispondere alle conseguenzi necessità di bloccaggio flessibile. E' per questa ragione che i dispositivi traslanti come l'innovativo sistema di bloccaggio FlexLine, che può essere configurato con numerosi tipi di cilindri di bloccaggio per staffare in maniera efficiente stampi di diverse dimensioni, diventano rilevanti per aiutare a far fronte alle più disparate esigenze produttive.
Grazie alla sua struttura modulare ed al gran numero di possibili varianti, il sistema di bloccaggio FlexLine può essere utilizzato praticamente per tutti i modelli di pressa e per qualsiasi stampo. È adatto sia per una prima installazione, sia per l’inserimento a posteriori (retrofit) di singole presse, nonchè per l’automatizzazione di intere linee automatiche di presse.
Per l’impiego in caso di stampi con geometrie e dimensioni del bordo di bloccaggio variabili, il sistema di bloccaggio rapido può essere combinato con una serie di elementi con quote flessibili. Numerose possibilità di rilevamento, varie corse di traslazione e versioni per differenti ampiezze di cava integrano la varietà disponibile.
Il cuore del sistema è costituito da catene di spinta azionate da un motore elettrico (anch'esso selezionabile per le tensioni ritenute necessarie) che portano il dispositivo di bloccaggio prescelto dalla posizione di parcheggio al bordo di bloccaggio dello stampo montato sullo slittone della pressa in modo automatico. Qui le corse di traslazione massime possono essere a scelta di 660, 820 o 1100 mm. Il comando centrale gestisce la pressione per tutti gli elementi di bloccaggio in modo uniforme e garantisce così un fissaggio uniforme dello stampo.
Possibilità di utilizzo di differenti elementi di bloccaggio
Poiché a seconda della situazione di lavorazione sono consigliati differenti elementi di bloccaggio, il sistema FlexLine può essere dotato a scelta di cilindri a pistone cavo e cilindri di bloccaggio a molla, nonché di morsetti scorrevoli di bloccaggio.
Per i modelli Flexline sono presenti sia varianti a semplice effetto sia a doppio effetto, con forze di bloccaggio massime fino a 104 kN per punto di bloccaggio. E' anche disponibile un cilindro di bloccaggio a molla (con sbloccaggio idraulico) che è invece progettata per un bloccaggio prolungato degli stampi ed è un’ottima scelta in caso di temperature elevate. Differenti diametri, pressioni d’esercizio e forze di bloccaggio possono essere scelti per i morsetti di bloccaggio e per i cilindri a pistone cavo. Per questi ultimi sono disponibili quattro differenti versioni, tra le quali un cilindro compatto a semplice effetto con un diametro di 90 mm. Con una pressione d’esercizio di 400 bar viene raggiunta un forza di ritenuta di 104 kN. Il cilindro più grande con un diametro di 105 mm è autobloccante e con pressioni significativamente più basse, fino a 245 bar, offre forze di bloccaggio simili.
La scelta di sistemi a semplice o doppio effetto dipende spesso dalla necessità di garantire tempi di azionamento certi: un elemento a doppio effetto non subirà le cadute di pressione, legate a sezione e lunghezza dei tubi, tanto quando un cilindro a semplice effetto (si rimanda a questo articolo specifico per approfondimenti), le cui tempistiche di sbloccaggio sono legate alla forza di una molla e appunto alla lunghezza dei tubi installati.
Il fatto che la traslazione avvenga in modo automatico, considerando le dimensioni spesso generose dei bloccaggi (e i conseguenti pesi piuttosto elevati), fa sì che l'ambiente di lavoro diventi estremamente ergonomico e sicuro, dato che il posizionamento degli elementi di bloccaggio avviene con la semplice pressione di un pulsante.
Adatto a differenti dimensioni di cava a T
Per differenti dimensioni di cava a T, esistono diverse varianti Flexline. Oltre alle dimensioni secondo la norma DIN 650 28 mm e 36 mm, sono offerte ulteriori versioni da 32 mm e 1 1/16 pollici per il mercato americano.
L’azionamento viene garantito da un motore multifrequenza con una potenza nominale di 45 W, progettato per una tensione di 400 V con una frequenza di 50 Hz o per 480 V in caso di esercizio con 60 Hz. I motori soddisfano inoltre la normativa UL per macchine USA e Canada. Inoltre è disponibile una versione da 24 Volt. Il motore può essere montato con pochi interventi in alternativa a sinistra o a destra del dispositivo di bloccaggio, anche dopo l'installazione, così come il modulo per il controllo della posizione in versione standard.
Controllo flessibile della posizione integrato
Un sensore induttivo indica se l’elemento di bloccaggio si trova nella posizione di parcheggio o nella posizione di bloccaggio. Come opzione sono disponibili microinterruttori che indicano i punti di arresto intermedi e il raggiungimento della fine della catena. Il movimento automatico e i sistemi di controllo integrati garantiscono un’elevata sicurezza di processo.
Per la corrente del motore ed i segnali di rilevamento sono disponibili differenti spine Harting. Se necessario si può inoltre configurare una spina a zoccolo per semplificare il montaggio sulla macchina.
Un configuratore di prodotto supporta nella scelta
Per assicurare la massima modularita, esiste un configuratore di prodotto che guida attraverso un facile processo di customizzazione del sistema Flexline ed in pochi minuti permette di generare un disegno della soluzione di bloccaggio configurata.
Se non fosse possibile soddisfare i requisiti applicativi con le varianti esistenti, esiste la possibilità di generare versioni speciali. Spesso le richieste specifiche possono essere realizzate con piccoli adattamenti del sistema di serie, prevedendo, per esempio, una dimensione di cava a T modificata, una diversa corsa di traslazione, uno schema di foratura speciale per il montaggio o un tipo differente di connessione. Nella maggior parte dei casi possono essere implementate senza problemi anche le versioni con ingombri limitati impiegando azionamenti ed elementi di bloccaggio differenti.
La modularità semplifica la manutenzione e garantisce tempi brevi di consegna
Tra i vantaggi della struttura modulare del sistema di bloccaggio rapido non è solo previsto il rapido tempo di consegna in poche settimane, ma anche la disponibilità di parti di ricambio. Flexline è realizzato con componenti standard facili da sostituire. Una rete mondiale di società di assistenza garantisce in caso di necessità un supporto rapido e aiuta nella manutenzione. Il sistema viene costantemente aggiornato per massimizzare la compatibilità e la vita utile di ogni componente, con lo scopo di proporre una famiglia di dispositivi di bloccaggio traslante flessibili, sicuri e sempre al passo con i tempi.
Esempi applicativi del sistema traslante FlexLine
Utilizzo di sistemi di serraggio rapido con catena di spinta sullo slittone di una pressa a due colonne. Un cilindro a pistone cavo funge qui da elemento di bloccaggio. | |
Sistemi di serraggio rapido su presse a più stadi. Forza di serraggio 104 kN a punto, corsa di regolazione 1.100 mm. |
|
12 punti di serraggio sono bloccati o rilasciati in 5 secondi premendo un pulsante, nell'ambito di una linea di presse ad alte prestazioni. | |
|
Vista in dettaglio: sistema di serraggio rapido con catena di traslazione, montato sullo slittone della pressa. In questo caso viene impiegato in cilindro a pistone cavo a doppio effetto da 104 kN. |