Tecnica

COME GESTIRE UN MOLTIPLICATORE IN MODO OTTIMALE

Utilizzare un orifizio nell'intensificatore idraulico miniBOOSTER nella porta R offre una serie di vantaggi, quindi è intressante illustrarne l'effetto su performance e vita utile. L'installazione di un orifizio nel lato di ritorno (R) dell'intensificatore limiterà (ridurrà) il tasso di flusso totale attraverso tale connessione dell'intensificatore e massimizzerà il flusso intensificato nella porta ad alta pressione (H). I vantaggi di usare un orifizio prevedono il controllo del flusso di ritorno e la riduzione della frequenza di oscillazione dell'intensificatore, evitando la possibilità di alta frequenza (overspeeding) e aumentando così affidabilità e vita utile del dispositivo. I livelli di prestazione dell'orifizio suggerito da miniBOOSTER offrono elevata affidabilità e bassi costi di manutenzione, anche in condizioni operative proibitive. Dimensioni ultra-compatte, peso ridotto e materiali durevoli permettono di configurare gli intensificatori con flessibilità e in qualsiasi ambiente terrestre, marino o sottomarino.

Confronto grafico della presenza o meno di un orifizio opzionale sul circuito idraulico

In casi specifici, ove l'orifizio possa dimostrarsi insufficiente, è anche possibile montare delle opportune valvole sul collegamento R, quali delle 2/2 che agiscono da semplici "on/off", oppure valutare il montaggio in parallelo con uno strozzatore di portata sulla mandata (IN), al fine di proteggere il moltiplicatore da flussi d'olio eccessivi.

Test pratici e risultati

In fase di test è stato provato che un intensificatore con orifizio rappresenta la soluzione migliore per diverse applicazioni. I parametri della matrice di prova (tipo di moltiplicatore, pressione in ingresso, frequenza, diametro orifizio, rapporto di moltiplicazione "I" e velocità pistone) sono stati combinati in modalità diverse. L'esito del test è stato che un moltiplicatore con orifizio nel raccordo di ritorno R ha ottenuto il punteggio più alto per entrambi i parametri valutati (prestazioni e affidabilità). Ciò significa che, tramite orifizio, ci si può aspettare il massimo flusso in uscita verso il sistema partendo dall'intensificatore indicato, portando così alla performance migliore tra tutti gli orifizi testati con miniBOOSTER e un miglioramento della vita utile del prodotto.
miniBOOSTER è in grado di dotare di orifizio opzionale gli intensificatori HC2, HC4, HC6, HC6D, HC1W, HC2W, HC6DW e HC7W. Anche gli intensificatori HC6D2, HC6D2W, HC9D2 e HC9D2W sono disponibili con orifizio su richiesta. I diagrammi di seguito illustrano i confronti dei test tra miniBOOSTER con e senza orifizio. La figura 1 mostra le misurazioni di flusso con l'intensificatore HC6D-2.5-A-1 senza orifizio. All'inizio del ciclo, il flusso di ingresso totale è di circa 65 l/min, mentre il flusso intensificato (H) è solo di 30 l/min. La frequenza di oscillazione dell'intensificatore è vicina agli 8 Hz (cioè oscillazioni al secondo). Il set point della pressione moltiplicata in uscita è stato raggiunto in circa 23 secondi. Nella figura 2, l'intensificatore è stato testato con un orifizio di diametro 1,4 mm nel lato di ritorno (R) con le stesse condizioni di prova di impianto e di esercizio. I risultati mostrano un flusso di ingresso leggermente inferiore, più vicino a 52 l/min e una maggiore portata in uscita (H) di circa 42 l/min. Allo stesso tempo, la frequenza di oscillazione è stata ridotta a circa 2 Hz. Infine, il tempo ciclo per il raggiungimento del set point è stato ridotto al di sotto di 19 secondi.
Figura 1, prestazioni senza orifizio opzionale
Figura 1, prestazioni del moltiplicatore senza orifizio opzionale

Figura 2, prestazioni del moltiplicatore con orifizio opzionale installato
Figura 2, prestazioni del moltiplicatore con orifizio opzionale installato