Tecnica

Cos’è e come funziona il processo di skive-burnishing

Processo di skive-burnishing in un tubo cilindricoBreve descrizione dello skive-burnishing

La combinazione di skiving e rullatura consente una lavorazione interna efficiente e precisa dei tubi cilindrici. Questi strumenti uniscono la lavorazione per asportazione di truciolo (skiving) e la riduzione della rugosità superficiale (rullatura) in un unico processo, permettendo di ottenere diametri interni con elevata precisione dimensionale e finiture superficiali con bassissima rugosità, il tutto in tempi molto contenuti. Lo skiving assicura l'accuratezza dimensionale e della forma, mentre la rullatura migliora direttamente la rugosità della superficie immediatamente dopo la lavorazione.
Utensile RIO dopo la lavorazione di skive-burnishingChe cosa significa per il componente

Questa combinazione ha quasi completamente sostituito il precedente processo di levigatura (honing) ed è tipicamente eseguita su macchine per foratura profonda e macchine CNC. Per i tubi laminati a caldo, questa combinazione può essere integrata con una fase di foratura.

Dettaglio del funzionamento dello skive-burnishing

Gli utensili per skive-burnishing, cioè pelatura e rullatura, sono usati per la produzione funzionale dei diametri interni dei tubi cilindrici. Lo skiving produce la precisione dimensionale e di forma richiesta, ad esempio, per i cilindri idraulici. La bassa rotondità e l'ondulazione (IT8) sono i parametri principali. La lucidatura a rullo influenza la rugosità della superficie direttamente dopo la lavorazione. I valori target abituali sono Ra 0,1µm - 0,3µm | Rz < 1µm.

La combinazione dei due processi con requisiti di lavorazione molto alti ha quasi completamente rimpiazzato il precedente processo di onatura, dato che lo skive-burnishing è molto più economico e veloce. Il processo di skive-burnishing è solitamente realizzato su macchine da foratura profonda, ma può anche avvenire su centri di lavoro a controllo numerico CNC.

La combinazione di skiving e lucidatura con rullo può essere integrata da un ulteriore processo: la foratura. Questo è necessario se si devono lavorare tubi laminati a caldo. A differenza dei tubi trafilati a freddo, questi tubi presentano fluttuazioni di spessore delle pareti notevolmente maggiori, per cui è necessaria un'ulteriore lavorazione a monte. Grazie al design modulare, un utensile a 2 cavità può essere facilmente trasformato in un utensile combinato a 3 cavità.

Il sistema OMEGA (RIO, RDO) di ECOROLL combina skiving e rullatura per la produzione di cilindri idraulici e tubi cilindrici in un unico strumento. La testa di skiving OMEGA garantisce l'accuratezza dimensionale e della forma necessarie, mentre la testa di rullatura leviga la superficie. Grazie alla modularità del sistema OMEGA, è possibile configurare strumenti personalizzati per tutte le qualità di tubo e lunghezze di lavorazione.