Tecnica
STAFFAGGI E LAVORAZIONI MECCANICHE
I moltiplicatori di pressione sono ampiamente utilizzati nelle macchine utensili, in particolare negli strumenti di bloccaggio come morsetti, staffe rotanti o a leva e irrigiditori antivibranti.
Spesso le macchine utensili dispongono di un sistema idraulico che genera da 30 a 100 bar, mentre la maggior parte dei sistemi di bloccaggio idraulico richiede pressioni operative di 150-500 bar per ridurre al massimo le dimensioni dei cilindri, massimizzando al tempo stesso lo sfruttamento dello spazio disponibile. Inserendo un miniBOOSTER tra il sistema idraulico della macchina utensile e il sistema di bloccaggio è possibile ottenere qualsiasi pressione desiderata. Il controllo del bloccaggio e dello sbloccaggio dei pezzi può essere effettuato dal lato a bassa pressione tramite il moltiplicatore di pressione, offrendo un metodo di funzionamento semplice e affidabile.
Vantaggi dell'installazione di un moltiplicatore di pressione:
- Investimento ridotto: risparmi significativi rispetto a soluzioni alternative come pompe ad alta pressione;
- Meno spazio: un miniBOOSTER è compatto e occupa meno spazio;
- Meno rumore: il moltiplicatore genera solo 64 dBa, rispetto ai 70-90 dBa delle pompe ad alta pressione, aumentando il confort delle postazioni di lavoro;
- Minori costi operativi: non richiede manutenzione costante e non ha guarnizioni dinamiche;
- Amico dell’ambiente: a parità di potenza installata, il moltiplicatore permette di raggiungere alte pressioni senza ulteriori consumi, razionalizzando al massimo il consumo di risorse.
Applicazioni comprovate:
- Cilindri di bloccaggio e irrigiditori antivibranti su pallet
- Bloccaggio su centri di lavoro
- Sbloccaggio di teste mandrino
- Sistemi di taglio e bloccaggio su torni
Moltiplicatori di pressione raccomandati per queste applicazioni:
- HC1
- HC2
- HC3
- HC3-D
- HC4
- HC4-D