Marchi
ECOROLL
La Ecoroll è un’azienda tedesca situata nella città di Celle, nel nord della Germania, nei pressi di Hannover. La Ecoroll è stata fondata nel 1994, come spin off della storica Hegensheidt. La sua storia, però, affonda le radici nel 1969. Nel corso degli anni la quantità di applicazioni si è ampliata enormemente, così come la gamma dei prodotti. Gli utensili e le macchine ECOROLL rifiniscono le superfici metalliche mediante la deformazione dello strato esteriore. Uno o più rulli montati su un utensile vengono premuti contro la superficie di un componente in modo da far scorrere il materiale e livellare l'altezza di valli e picchi. L'utensile, il pezzo o entrambi ruotano a seconda del tipo di lavorazione. Tale lavorazione leviga la superficie e può anche aumentare la vita utile del componente. A seconda dell'applicazione, il processo è chiamato lucidatura a rullo (per una finitura superficiale liscia) o rullatura profonda (per il prolungamento della vita utile).
Grazie alla grande economicità di questo processo e alla migliore qualità del prodotto finito, gli utensili e le macchine Ecoroll sono utilizzati in numerosi settori industriali. Le finiture superficiali lisce sono adatte, ad esempio, per le superfici di contatto delle guarnizioni. La maggiore resistenza alla fatica previene l'indebolimento del materiale e la rottura di componenti altamente sollecitati in macchinari, veicoli, aerei, centrali elettriche e nell'ingegneria medica.
Inoltre, l'esclusiva serie di utensili HG è stata ulteriormente migliorata. La forza di rotolamento di questi utensili a sfera viene applicata tramite una (o più) sfere idrostatiche, pressurizzate e premute contro la superficie metallica come una penna a sfera sulla carta. La sfera è praticamente priva di attrito e libera di muoversi in tutte le direzioni. Questi utensili si adattano facilmente al pezzo da lavorare e consentono quindi la lavorazione di contorni complessi e superfici a forma libera.
Alla Ecoroll ci si concentra senza compromessi sul Cliente e sull'innovazione, perché in fin dei conti il Cliente è il vero datore di lavoro. Grazie all'interesse del Cliente e alla collaborazione di ogni singolo dipendente e rappresentante, Ecoroll è in grado di migliorare ogni anno la propria posizione sul mercato con sviluppi costanti e nuove applicazioni. Ecoroll è l’unica azienda di settore che vanta numerosi tentativi di imitazione e dispone di un modernissimo ufficio tecnico, ove ingegneri specializzati sviluppano ogni giorno soluzioni nuove e rivoluzionarie.
La Ecoroll, però, non è soltanto questo: il cambiamento climatico è la più grande sfida che l'umanità si trova ad affrontare dalla fine dell'era glaciale ed è la sfida più importante del nostro tempo. Le conseguenze del riscaldamento globale stanno diventando sempre più tangibili e la pressione su politici e aziende sta crescendo, non da ultimo grazie al movimento Fridays for Future. È ormai opinione condivisa a livello mondiale che sia urgente contrastare il cambiamento climatico causato dall'uomo.
Il successo della riduzione delle emissioni dipende in larga misura dall'azione volontaria e coerente dell'industria dei Paesi industrializzati. La Ecoroll ha quindi deciso di assumersi la responsabilità del mondo che lasceremo ai nostri figli e nipoti.
Per questo motivo, con l'aiuto dei consulenti di Fokus Zukunft GmbH, ha registrato tutte le emissioni di gas serra emesse e le ha compensate acquistando un totale di 1.493 certificati di protezione del clima per gli anni 2022-2024. Con questi certificati sosteniamo un progetto di energia solare in Cina, che è stato a sua volta certificato sotto la sovranità delle Nazioni Unite attraverso il CER.