Marchi
Osborn
La Osborn nasce nel 1887 a Cleveland, in Ohio, per mano dell’ingegner John J. Osborn. Inizialmente, i prodotti spaziavano dalle spazzole per cavalli alle scope per la pulizia per le strade. Nel 1890 la Osborn Manufacturing Company venne venduta a F. Wayland Brown e al fratello, che nel 1892 cedettero il 50% delle quote aziendali a Frankln G. Smith e a Henry Sherwin. Le spazzole per cavalli, prodotto di punta, erano prodotte con l’unica macchina disponibile all’azienda, che condivideva l’edificio con una lavanderia e una fabbrica di caramelle. Nel 1894 i fratelli Brown cedettero tutte le loro quote a Franlin Smith, il quale rimase all’interno dell’azienda per ben 76 anni, fino alla morte (1968). Nel 1902 la sede venne spostata ad Hamilton Avenue, Cleveland, dove rimase fino al 2004, anno in cui il quartier generale è stato spostato a Richmond, in Virginia, in uno stabilimento più efficiente e moderno. La prima esperienza internazionale avviene nel 1900, con l’apertura dello stabilimento di Brusselles. L’azienda è cresciuta negli anni con continue acquisizioni ed espansioni di linee di prodotto.
Dal 1908 l’azienda inizia a dispositivi e macchine adatte all’uso nelle presse per stampaggio a caldo, grazie alle continue richieste del mercato, sapientemente captate da un commerciale. Gli equipaggiamenti da fonderia sono stati venduti in tutto il mondo con grande successo, sbarcando in Europa tramite la Societè Anonyme des Machines Osborn (SAMO). La divisione macchine è stata mantenuta fino al 1986, anno in cui venne ceduta alla Equipment Merchants International Inc. (EMI) di Cleveland, assieme alla possibilità di usare il marchio Osborn per gli equipaggiamenti da fonderia.
Osborn ha anche prodotto mole fino al 1984, ramo produttivo poi ceduto alla Ramron Inc. La Osborn produce anche spazzole per uso domestico a partire dal 1926, anno in cui viene acquisita la Do-All Manufacturing Company. Nel 1969 la Osborn acquisisce la tedesca Schmitz & Ludwig GmbH, impianto produttivo con sede a Burgwald, ove è ancora oggi. Tale impianto è specializzato nella produzione di spazzole industriali e per uso domestico. La più recente aquisizione tedesca è la Dronco GmbH (2015), produttore di alto livello di abrasivi. L’azienda oggi è leader assoluto nel settore della finitura superficiale, con più brevetti su processi e prodotti di tutte le aziende concorrenti messe assieme. Esperienza ingegneristica ed elevata capacità produttiva sono i tratti distintivi che fanno emergere i prodotti Osborn. L’enorme quantità di prodotti standard (oltre 10.000) viene affiancata da una vasta scelta di elementi speciali, studiati ad hoc per i Clienti, garantendo soluzioni personalizzate e sempre innovative. La gamma spazia dalle microspazzole, con dimensioni di frazioni di millimetro, fino a prodotti lunghi anche metri. La Osborn produce spazzole a tazza, ATB con filamento sintetico ad alta tecnologia e alta densità, spazzole con filo in acciaio o acciaio inox, spazzole in nylon diamantato o nylon con carburo di silicio (SiC), senza contare i prodotti Korfil-E e Novofil, con grane standard da 120 a 1000. Ovviamente la Osborn annovera la ISO 9001 tra le sue innumerevoli certificazioni.